7 Challenge Torri Cat under 13
22-04-2019 21:56 - news
Viaggio nella pallavolo che conta per le borghigiane classe 2006, protagoniste di una full immersion importante per il loro futuro. Tra note positive e difficoltà, le gialloblu hanno visitato la Gardaland del volley, torneo "must" per tutti gli appassionati, riscontrando un livello tecnico adeguato alle altre formazioni ma una maturità e un approccio al gioco ancora da formare e completare. Ritrovarsi a mangiare accanto a nomi altisonanti della pallavolo giovanile, e ad una premiazione con l'allenatore capo del Club Italia più diverse promesse dello stesso (tra queste Populini e Morello), ha dato alle bimbe la misura di cosa sia il Challenge e perchè abbia avuto valore anche soltanto partecipare. La gara spartiacque, il quarto di finale per entrare nel "gotha" delle prime quattro, è stata emozionante e ben giocata, persa soltanto al tie-break; la Futura Giovani Busto Arsizio (fucina Yamamay), alla fine terza assoluta, aveva valori fisici superiori non solo ai nostri, ma alla norma, e un palleggiatore premiato come "migliore" di tutto il torneo. Abbiamo dato battaglia e perso di misura, ricevendo complimenti. Questo il commento del coach:
"E' un torneo dove devi essere sempre al massimo a livello fisico e mentale, altrimenti fai subito brutta figura, e invece qualche calo l'abbiamo avuto. Veniamo da un contesto dove con 9-10 errori a set vinciamo lo stesso comodamente, mentre qua con 4-5 errori abbiamo perso di brutto. Tutti questi dati e considerazioni li abbiamo fatti nostri, per migliorare ancora soprattutto a livello individuale, come approccio alla pallavolo. Il piazzamento ci gratifica ma non conta niente: quinti, ottavi, dodicesimi, sono numeri dati anche dalla casualità degli incroci e delle situazioni. Il primo giorno siamo stati impressionati da una formazione, Union Volley Jesolo, che è finita al nono posto. In chiusura ci terrei a fare i complimenti alle bambine che sono stati esemplari per tutto il torneo, come cultura sportiva e spirito di gruppo, pur essendoci presentati in quindici unità".
La manifestazione si è chiusa con la finalina 7^-8^ posto persa dall'Ediletrusca contro PlayVolleyAsti Viola. Nel girone eliminatorio, la sfida si era conclusa nettamente a favore delle avversarie, superiori in tutto, con le borghigiane mai in partita. Il giorno dopo, con 24 ore di lavaggio del cervello (pallavolistico) alle spalle, la seconda gara si è rivelata estremamente combattuta, con un netto miglioramento in tutti i fondamentali ma principalmente nella fiducia delle bambine, messe a dura prova dalla tecnica delle piemontesi ma capaci di rispondere colpo su colpo.
Questo il roster delle partecipanti a questo 7^ Challenge Città di Torri: Aggiato Letizia, Baldanzi Marta, Bandettini Martina, Birindelli Matilde, Ciucci Lisa, Datteri Chiara, Ducceschi Veronica, Giusfredi Sara, Grazzini Martina, Milaneschi Letizia, Moschini Cecilia, Rovai Alessia, Severi Alice, Vadalà Erika, Vespesiani Letizia.
[]