24 Dicembre 2024
news

IL DERBY SOTTO L'ALBERO

16-12-2022 21:24 - Serie C stagione 2022-23
Si chiude il 2022 in casa AM Flora Buggiano e si chiude anche il girone d'andata. Il ko contro il Fucecchio ha segnato la settima sconfitta consecutiva per le gialloblù che occupano ancora l'ultimo posto della graduatoria. L'ultimo impegno del 2022 però non è una trasferta qualunque, bensì una delle più attese. Scocca infatti l'ora del derby della Valdinievole in casa del Montebianco Pieve, una delle avversarie più sentite a livello giovanile. Infatti per quanto riguarda la prima squadra una sfida contro le pievarine non si tiene dalla stagione 2015/16 in serie D. Sia all'andata che al ritorno il derby si tinse di gialloblù con due vittorie al tie-break per la truppa di Tonini che ebbe la meglio su quella di Camponovo. Ironia della sorte il match d'andata di quel campionato fu proprio come stavolta l'ultima gara prima della sosta natalizia.



A 6 anni di distanza dall'ultima sfida troviamo una Pieve - allenata da Lorenzo Branduardi - con 10 punti in classifica in virtù dei trionfi ottenuti nella tana di Castelfiorentino, Punto Sport e in casa contro Empoli, ma anche di quelli preziosi raccolti contro Signe e Aglianese. Tra le fila della Pieve figura più di un volto noto in casa gialloblù. Se infatti le sorelle Lippi - da anni bandiere pievarine - hanno trascorso a Buggiano solo alcuni scampoli del loro settore giovanile, nata e cresciuta nelle file della Pallavolo Buggiano è assolutamente Martina Maccioni, l'opposto che tra serie C e B2 tante soddisfazioni si è tolta con questa maglia addosso.



Un match quindi dai tantissimi contenuti che si preannuncia ricco di tensione dato che le pievarine arrivano dal ko di Prato che le ha invischiate ancora di più nella lotta salvezza. Il doppio successo in settimana di tante gialloblù impegnate nell'under 18 ha galvanizzato anche coach Bonistalli: «Dopo la battaglia vinta al quinto set contro Porcari stavolta le ragazze sono state ancor più brave e concentrate e hanno ottenuto un 3-0 fondamentale per il proseguo della stagione in under 18. Trasportati anche da questa vittoria metteremo tutte le nostre energie nel derby di sabato, una partita con mille sfaccettature particolari dato che sentitissima indipendemente dalle classifiche. Noi cercheremo di andare alla Pieve col giusto atteggiamento, provando a fare una battaglia sportiva fino in fondo e cercando di farci qualche regalo di Natale, approfittando anche del buon momento in seguito alla vittoria di mercoledì». Appuntamento sabato 17 dicembre alle ore 21 alla palestra Fanciullacci di Pieve a Nievole.




Realizzazione siti web www.sitoper.it